Sei qui: Home Eventi

Maratona del Golfo di Napoli Concorso di disegno

IMG-20160920-WA0004         IMG-20160920-WA0001

Manifestazione finale Musica e Sport 2016

Manifestazione finale Musica e Sport 2016   presso Campo Astroni 31 Maggio 2016 ore 9,00    IMG-20160602-WA0009                IMG-20160602-WA0020

IMG-20160602-WA0011       IMG-20160602-WA0018

LA PAGINA CHE NON C'ERA : INCONTRO CON FABIO GEDA

LA PAGINA CHE NON C'ERA : INCONTRO CON FABIO GEDA Napoli, 24 novembre 2015

da REPORT CAMPANIA: EXPOPIANURA 2015

EVENTO "EXPOPIANURA 2015

EVENTO DI NATALE "EXPOPIANURA 2015"

iconaPDFEducare alla diversità attraverso la cultura dell' alimentazione-Venerdì 11 dicembre 2015  dalle 16,30 alle 19,00    e   Sabato 12 dicembre dalle 10,00 alle 12,30

iconaPDF LOCANDINA CON SPONSOR

Anche quest'anno scolastico l' Istituto Comprensivo Giovanni Falcone ha scelto per l'evento di Natale una tematica sociale:

"La diversità: l'alimentazione e la  cultura del cibo nel mondo"

Nella nostra società sempre più differenziata,  è essenziale costruire un'interazione armoniosa con identità culturali molteplici, variate e dinamiche. Il percorso è collegato all'U.d.A.:"Il cibo del mondo in 80 giorni", declinata  nei vari ordini di scuola ed incentrata sulle competenze e sul compito di realtà  con le seguenti tematiche:

·     Cultura e cucina di vari paesi del mondo

·     Comportamento a tavola

·     Ricette dal mondo

·     Leggende

·     Chimica in cucina (preparazione e cottura del piatto tipico)

·     Approfondimento regionale della cucina italiana (a cura del segmento della primaria)

·     Reportage fotografico dei manufatti realizzati dai bambini (a cura del segmento dell'infanzia

SPONSOR EXPOPIANURA EVENTO DI NATALE 2015

EXPOPIANURA  EVENTO DI NATALE 2015

SI RINGRAZIANO GLI SPONSOR INDICATI SULLA LOCANDINA PER AVER CONTRIBUITO ALLA REALIZZAZIONE DELL'EVENTO DI NATALE

LIBRIAMOCI

logo libriamoci Il nostro istituto aderisce all'iniziativa "LIBRIAMOCI" con la lettura ad alta voce, nella "sala lettura Palma Scamardella" della biblioteca della scuola, dei testi di Fabio Geda "Nel mare ci sono i coccodrilli" - una storia vera di una migrazione dall'Afghanistan, una metafora della vita e un tema di grande attualità - e di Stefano Benni "Cari mostri". Le classi coinvolte leggeranno ad alta voce i testi guidati da due docenti della scuola appartenenti al comitato scientifico del concorso letterario "La pagina che non c'era". La lettura a classi parallele dei testi prevede anche il confronto attraverso giochi didattici predisposti. I piccoli lettori verranno invitati in seguito ad elaborare una "pagina che non c'era" in un punto qualsiasi dei testi che imiti lo stile degli autori e che rispetti la coerenza narrativa. L'iniziativa è finalizzata ad avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso un gioco letterario che li veda come attori partecipi e protagonisti scrittori. Gli alunni avranno la possibilità di partecipare all'incontro con gli autori organizzati nel mese di novembre dalla "Pagina che non c'era" nell'ambito della rassegna "A voce alta".

Sezione e classe:  II A- II E - II G- - II C - III A - III E - III F